20/10/2016
SALUMI D'ITALIA 2017 PREMIA IL GALLONI BARRIQUE





Il Prosciutto crudo  DOP affinato in Barrique di casa Galloni  è stato inserito nella lista delle 23 eccellenze Italiane menzionate nella Guida dell’Espresso “Salumi d'Italia 2017”.

La Guida, presentata oggi alla stazione Leopolda di Firenze tra gli eventi speciali di Pitti immagine,  è alla sua seconda edizione ed affianca le più note Guide dedicate a Vini e Ristoranti, diventate negli anni un punto di riferimento per l’attività enologica e la cucina italiane.

L'inserimento del Galloni Barrique è la conseguenza di 8 mesi di degustazione fatta da un comitato di specialisti,  che hanno testato i migliori prodotti italiani segnalati da rinomati chef, esperti ed appassionati.

Come spiegano i curatori della guida “la sezione che dedica spazio al Barrique Galloni è focalizzata su prodotti magari meno conosciuti perché poco commerciali, ma in grado di regalare emozioni palatali inaspettate. La selezione è stata circoscritta a “quei salumi provenienti da piccole produzioni, lavorati da allevatori maniacali nella cura e nell’allevamento degli animali, prodotti magari difficilmente reperibili ma di assoluta qualità, per i quali la ricerca e l’impegno che potrebbero essere necessari saranno sicuramente ricompensati dalle virtù espresse.  Nessuna Denominazione di Origine Protetta quindi, ma solo prodotti d’eccellenza. Salumi inediti che meritano di essere conosciuti e devono essere segnalati. Esimi produttori che rispettano la tradizione alleggerendola con qualche tocco innovativo. Prodotti memorabili che non aspettano altro che essere scoperti, assaporati e condivisi”

Le guide saranno in edicola a partire dal 3 novembre.