Benvenuti a casa.

Il nostro è un territorio unico: per il suo paesaggio, per i suoi colori, per particolari condizioni climatiche che, da secoli, hanno favorito il radicamento della cultura del Prosciutto. È Langhirano, la nostra casa. È qui che il Marino, il vento leggero del mare, attraversa i monti e le colline e incontra il Prosciutto, signore incontrastato delle tavole di tutto il mondo. Da questo luogo ha inizio il viaggio della dolcezza e ogni giorno si rinnova la magia del gusto.

La storia del più autentico prosciutto Italiano

nasce nella cittadina di Langhirano, nota in tutto il mondo come la “Piccola Capitale del Prosciutto”. Una storia che è frutto di un rapporto particolare e profondo fra uomini e natura: dalla vicina Liguria il Marino, il vento tiepido che spira dal mare, attraversa l’Appennino e giunge nei nostri luoghi addolcendone il clima. Le condizioni ambientali, insieme alla particolare vocazione suinicola del territorio, incanalò nei secoli le popolazioni locali verso la trasformazione del prosciutto creando le basi di quello che oggi è diventata una cultura produttiva senza eguali.

Nel 1963 i primi produttori di prosciutto fondarono il Consorzio del Prosciutto di Parma, con la finalità di individuare e tutelare le caratteristiche distintive del prodotto.  Dal 1996 il prosciutto di Parma, prodotto in un territorio limitato - che va da 5 Km a Sud della via Emilia fino a 900 metri di altitudine fra le valli del fiume Enza e Parma - ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

Langhirano:

la nostra casa,

la vostra Capitale del Prosciutto di Parma

Primo, mio padre, trascorreva la mattina del sabato e della domenica in prosciuttificio. Le lavorazioni erano sospese nel fine settimana ma lui amava passeggiare fra le file dei prosciutti appesi a maturare, li controllava e quindi si recava in ufficio a leggere il giornale. A chi gli chiedeva perché lo facesse sempre, anche nella bella stagione, lui rispondeva invariabilmente: perché questa è la mia casa. 

Mirella Galloni.

 

A Langhirano siamo nati e cresciuti come persone e come imprenditori. Qui ha sede la nostra impresa e da qui continueremo a progettare il nostro futuro. Siamo parte di una comunità da sempre dedita alla tradizione del Prosciutto di Parma. Una vocazione che si riflette anche nella struttura edilizia del territorio. I fabbricati tipici, disposti in modo ortogonale, inseguono il torrente Parma per poter ricevere al meglio il respiro del Marino, che entra leggero dalle tradizionali finestre alte e strette. Qui ha Langhirano trova sede anche il Museo del Prosciutto,  totalmente dedicato alla narrazione storica del Prosciutto di Parma.

La cultura del  fare e l’arte di fare bene.

L’incontro con la bellezza.

L’arte per noi è una fonte di energia e di speranza, un luogo in cui le opportunità non hanno confini e ispirano la nostra capacità  con nuove idee. Fare impresa per noi non significa solo mercato, profitto, produzione; credo che sia fondamentale mettere a disposizione degli altri la propria storia, i propri sogni, tenendo sempre alto lo sguardo oltre l’orizzonte.

Carlo Galloni.

 

L’idea di portare bellezza negli spazi del lavoro ci accompagna da tempo. E’ del  2005 la costruzione della cantinetta artistica,  dove i giochi di luce e la musica accompagnano il lavoro e creano uno spazio speciale per l’accoglienza.

Le riflessioni sulla necessità della riappropriazione degli spazi e sull’ integrazione fra lavoro e mondo esterno hanno guidato il progetto di  ricostruzione dopo l’incendio del 2016, aprendo anche a contenuti artistici. Le opere di alcuni artisti contemporanei, ottenute da materiali residui dell’incendio, formano oggi la collezione permanente della Fratelli Galloni, accessibile ai dipendenti, ai clienti, al pubblico.

Materiali distrutti sono stati consegnati a nuove sembianze, un atto di trasformazione che è stato di fortissimo stimolo per l’azienda impegnata nella ricostruzione, mostrando anche il potenziale di relazioni, emozioni e pensiero che un’azienda può esprimere. Un’esperienza che ci ha insegnato che il nostro passato è il nostro futuro, nella quale l’incontro con la bellezza ha rafforzato la volontà di “fare bene”, di proseguire il nostro viaggio verso l’eccellenza.

Sostenibilità, arte,innovazione, formazione.

I mondi Galloni: presto online.

Guarda il video passaggi 2020+21

Sostenibilità, arte,innovazione, formazione:

scopri i mondi Galloni.

SCOPRI

Parma 2020 + 21

Fratelli Galloni è stata selezionata dalla Commissione di Parma 2020+21 come azienda creative driven, unica fra tutte le produzioni di prosciutto. Una sfida e un’opportunità  non solo per la nostra famiglia e la nostra impresa, ma anche per la comunità del nostro territorio, da sempre parte del nostro modo di intendere la cultura del fare.

Orgogliosi e consapevoli di questa responsabilità, siamo fra i promotori di diverse iniziative fra cui “Imprese Aperte” e “Sentiero d’Arte”, un tracciato naturalistico attorno all’area di Langhirano che tocca temi storici, religiosi e artistici.

Parma Capitale della Cultura 2020+21

Segui la dolcezza!

il Prosciutto.

Capolavoro del gusto.

BUONA DOLCEZZA A TUTTI

il Prosciutto.

Capolavoro del gusto.

Armonia di antiche origini, tradizioni che si tramandano nel tempo e sapienti innovazioni: è il Prosciutto di Parma firmato Galloni, il più buono che c’è. A ogni assaggio si incontra tutto quello che sappiamo fare, la nostra esperienza, la nostra conoscenza, i nostri sogni, i progetti per il futuro.

BUONA DOLCEZZA A TUTTI